skip to Main Content
info@istitutidiosteopatia.it

Osteopatia e MCB

Frequenza: obbligatoria

Durata: 2 anni per un totale di 1.000 ore di didattica in aula e 200 ore di tirocinio

Sede: Novedrate

Piano di studi (clicca qui)

Aree disciplinari previste nei due anni in accordo con i servizi di Istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia

Anatomia, fisiologia, biologia, biochimica, fisica, neurologia, conoscenze elettromedicali, massaggio di base, massaggio miofasciale, massaggio connettivale, tecniche di massaggio di massaggio riflesso, tecniche di bendaggio. Elementi di diritto e formazione generale in materia di salute e sicurezza.

Il Massaggiatore MCB è l’operatore sanitario che esercita un’arte sanitaria e che, nell’ambito delle proprie competenze e su indicazione del medico, provvede alla cura, alla riabilitazione e al recupero del paziente.

 

Funzioni del Massaggiatore MCB:

  • Riabilitazione e recupero delle funzioni mediante massoterapia, idroterapia, balneo terapia o tramite l’uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie
  • Esecuzione di tecniche di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere
  • Collaborazione con le altre figure sanitarie e riabilitative secondo prescrizione medica

 

 Ambiti di intervento del Massaggiatore MCB:

  • In ambito sanitario: il Massaggiatore MCB eroga terapie manuali e fisiche, su prescrizione e controllo del medico (a discrezione del medico nelle modalità e termini di supervisione). Svolge, nei limiti delle proprie competenze, attività di cura, prevenzione e recupero funzionale (es. ginnastica posturale o rieducazione funzionale), mediante massoterapia, idroterapia, ginnastica a secco e con l’ausilio di elettromedicali semplici complementari alla terapia stessa.
  • In ambito benessere/non sanitario: eroga servizi non sanitari, quali il massaggio benessere, trattamenti olistici e simili.

 

Didattica e apprendimento

Il corso MCB si concilia perfettamente con il corso di osteopatia grazie a un’attività didattica fluida e alla coniugazione di discipline affini ai due percorsi. La struttura del corso consente una formazione idonea e accurata in entrambi gli ambiti professionali e dà un valore aggiunto a entrambi i percorsi.

Back To Top